RISULTATI GARE 2011
IMOLA - Indoor cup - 11 Dicembre 2011

Davvero poche le notizie da Imola: oltre a diverse nostre defezioni c'è da registrare anche il guasto del  sistema di registrazione dei risultati (che infatti, almeno ad oggi, non compaiono sul sito della federazione). Hanno partecipato Alessandro, Gilda, Damiano, Giovanni. Buon sesto - settimo posto per la coppia Giovanni e Damiano, che però sembra si siano un po' risparmiati (e hanno rischiato di buttarsi in terra a vicenda), e un ottimo terzo posto di Gilda nella lunga che, partita 14esima, in 10 giri ha recuperate 10 posizioni. Bene anche Alessandro, sempre più vicino al vertice di categoria.

N.B. ... se qualcuno fra allenatori, fotografi, giornalisti (!) presenti volesse integrare questa nota .... sarebbe davvero benvenuto.  

FOTO DEGLI ATLETI IN GARA

Forli - Campionato nazionale UISP indoor - 12 e 13 Novembre 2011

SAN MINIATO (PI) - Nello splendido impianto di Forlì, domenica scorsa in occasione dei Campionati Nazionali UISP Indoor di Pattinaggio Corsa, il Gruppo Pattinaggio San Miniato con un manipolo di atleti guidato dal presidente della società sanminiatese Moreno Guerri, si è contraddistinta con buoni risultati e un’ottima prestazione.

Intenso e appassionante il programma gare che ha impegnato i circa 200 atleti provenienti da tutta Italia.

Dario Nizza ha combattuto come un leone conquistando alla fine con autorevolezza un ottimo secondo posto nei 1.500 m. Over 41 Maschile.

La bella giornata di sport a rotelle ha visto sfilare, ottenendo discreti piazzamenti nelle rispettive categorie di appartenenza, anche Gilda Marianelli,  Asia Greta e Alessandro Nizza.
Ultime battute per la stagione di pattinaggio 2011 per gli atleti del Gruppo Pattinaggio San Miniato che stanno per chiudere i loro rispettivi tornei, fra conferme e qualche rimpianto, con la partecipazione alla gara di chiusura che probabilmente sarà in calendario per il prossimo 8 dicembre a Imola, con il Trofeo Nazionale Indoor Cup.
 

16 Ottobre 2011 - Trofeo di Scandicci

Una bella mattinata di giochi e divertimento sui pattini per il Gruppo pattinaggio San Miniato che ha partecipato ai Giochi della Fiera a Scandicci... Una mattinata in cui ha trionfato il divertimento (!!!)... non contava la squadra di appartenenza, la categoria o chi andava più forte (certo, per i bimbi quello è sempre valido!), ma l'importante era DIVERTIRSI... e direi che per i nostri ragazzi l'obiettivo è stato colto in pieno... per alcuni è stata la prima trasferta, ma nessuna paura, anzi, grandi sorrisi e tanta soddisfazione per Emiliano, Asia, Aurora, Matteo, Alessio, Nicolas, Filippo, Mattia, Alessandro e Gianmarco nel mostrare il proprio trofeo a fatiche concluse!!!

Monica

Le foto 

2 Ottobre 2011 - San Miniato - Campionati Nazionali GRAN FONDO

COMMENTO APPARSO SUL SITO FIHP:

Si è concluso con la giustificata soddisfazione degli organizzatori il Campionato Italiano Grand Fondo UISP svoltosi nel fine settimana presso l'impianto Casa Bonello di San Miniato. Nella gara più rappresentativa, i 30000 m. della cat. Assoluti maschile, la vittoria è andata a Stefano Mareschi, bravo a ricucire gli attacchi degli atleti bolognesi. Nella classifica per società la Pattinatori Bononia si è imposta sul sodalizio locale Pattinaggio San Miniato e sulla Debby Roller Team di Ladispoli. Sempre per quanto riguarda l'attività UISP si informa che i Campionati Nazionali UISP Indoor, inizialmente previsti per il 19-20 novembre, sono stati anticipati al week end del 12-13 novembre e si svolgeranno presso il Pattinodromo di Forlì

ED INOLTRE - sempre dalla FIHP - UNA BELLA GALLERIA FOTOGRAFICA (clikka qui)

SELEZIONE DI ALCUNE FOTO

[N.D.R.]: La classifica generale sotto riportata differisce dalla classifica ufficiale che appare sul sito FIHP. Nella classifica ufficiale abbiamo conquistato il secondo posto - anzichè il quinto come appare nella classifica provvisoria. Accettiamo ben volentieri la correzione !!

[N.D.R.] Segnalo la presenza, fra gli altri, di Pierdavide Romani, campione del mondo nel 2003

RISULTATI CAMPIONATO NAZIONALE GRAN FONDO UISP 2011

CLASSIFICA GENERALE A SQUADRE (PROVVISORIA)

PICCOLI AZZURRI (non competitiva)

PRIMAVERA (non competitiva)

CUCCIOLI (M e F)

ALLIEVI (M e F)

ASSOLUTI (M e F)

 OVER 14-40 e  OVER 41 (M e F)

11 e 12 Settembre 2011 - Bologna - Campionati Nazionali UISP

Splendido fine settimana per il Gruppo Pattinaggio San Miniato primo nella classifica a squadre del Campionato Nazionale in entrambe le prove, su pista e su strada.

Trascinati da Gioele e Rachele, vincitori dell'oro nelle rispettive prove individuali, col determinate contributo di Gilda e Damiano, saliti sul podio, ma soprattutto grazie alla forza di un gruppo velocissimo, numerosissimo e molto molto compatto, siamo riusciti a riconquistare quel titolo italiano che mancava dal 2008 !

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

RISULTATI CAMPIONATO NAZIONALE STRADA UISP 2011

CLASSIFICA GENERALE

Ordine di arrivo 200 m. PICCOLI AZZURRI (F)

Ordine di arrivo 200 m. PICCOLI AZZURRI (M)

Ordine di arrivo 200 m. PRIMAVERA (F)

Ordine di arrivo 200 m. PRIMAVERA (M)

Ordine di arrivo 300 m. CUCCIOLI (F)

Ordine di arrivo 300 m. CUCCIOLI (M)

Ordine di arrivo 500 m. ALLIEVI (F)

Ordine di arrivo 500 m. ALLIEVI (M)

Ordine di arrivo 500 m. ASSOLUTI (F)

Ordine di arrivo 500 m. ASSOLUTI (M)

Ordine di arrivo 600 m. PICCOLI AZZURRI (F)

Ordine di arrivo 600 m. PICCOLI AZZURRI (M)

Ordine di arrivo 1000 m. PRIMAVERA (F)

Ordine di arrivo 1000 m. PRIMAVERA (M)

Ordine di arrivo 1500 m. OVER 41 (F)

Ordine di arrivo 2000 m. CUCCIOLI (F)

Ordine di arrivo 2000 m. CUCCIOLI (M)

Ordine di arrivo 3000 m. ALLIEVI (F)

Ordine di arrivo 3000 m. ALLIEVI (M)

Ordine di arrivo 3000 m. ASSOLUTI (F)

Ordine di arrivo 3000 m. OVER 14-40 (M)

Ordine di arrivo 3000 m. OVER 41 (M)

Ordine di arrivo 5000 m. ASSOLUTI (M)

PRIMI PASSI

 

RISULTATI CAMPIONATO NAZIONALE PISTA UISP 2011

CLASSIFICA GENERALE

Ordine di arrivo 200 m. PICCOLI AZZURRI (F)

Ordine di arrivo 200 m. PICCOLI AZZURRI (M)

Ordine di arrivo 200 m. PRIMAVERA (F)

Ordine di arrivo 200 m. PRIMAVERA (M)

Ordine di arrivo 300 m. CUCCIOLI (F)

Ordine di arrivo 300 m. CUCCIOLI (M)

Ordine di arrivo 500 m. ALLIEVI (F)

Ordine di arrivo 500 m. ALLIEVI (M)

Ordine di arrivo 500 m. ASSOLUTI (F)

Ordine di arrivo 500 m. ASSOLUTI (M)

Ordine di arrivo 600 m. PICCOLI AZZURRI (F)

Ordine di arrivo 600 m. PICCOLI AZZURRI (M)

Ordine di arrivo 1000 m. PRIMAVERA (F)

Ordine di arrivo 1000 m. PRIMAVERA (M)

Ordine di arrivo 1500 m. OVER 41 (F)

Ordine di arrivo 2000 m. CUCCIOLI (F)

Ordine di arrivo 2000 m. CUCCIOLI (M)

Ordine di arrivo 3000 m. ALLIEVI (F)

Ordine di arrivo 3000 m. ALLIEVI (M)

Ordine di arrivo 3000 m. ASSOLUTI (F)

Ordine di arrivo 3000 m. OVER 14-40 (M)

Ordine di arrivo 3000 m. OVER 41 (M)

Ordine di arrivo 5000 m. ASSOLUTI (M)

PRIMI PASSI

24 Luglio 2011 - Trofeo di Chiaravalle

 RISULTATI

Gilda quarta

Alessandro terzo sulla 800 (molto molto bene)

Gioele vince ancora !  

17 Luglio 2011 - Trofeo di Savona

 RISULTATI

Damiano quinto sulla 300 e sulla 1500

Gilda ottava al rientro dopo l'infortunio (brava !)

Alessandro nono sulla 800

Gioele vince !  

30 Giugno - 2 Luglio 2011 -  Campionato italiano strada FIHP

 RISULTATI  

Damiano e Giovanni hanno partecipato alla gara. Da segnalare rispettivamente il decimo e dodicesimo posto nella 1500.

16-18 Giugno 2011 - Fanano - Giochi Nazionali Bruno Tiezzi

2, 3...4 giorni memorabili! Ogni momento di questa trasferta, dalla sfilata del giovedì sera al ritrovo a casa Bonello della domenica pomeriggio è stato indimenticabile! Bravissimi tutti i nostri piccoli atleti, molti di loro alla prima esperienza a un trofeo di questa portata (431 atleti iscritti!!!), che non si sono lasciati intimidire, anzi!! Hanno dimostrato tutti con una grinta eccezionale che, negli anni futuri, sapranno farci sognare...

Ma andiamo con ordine: le prime a scendere in pista per la prova di destrezza sono state Asia ed Alessandra, che è riuscita (bravissima!!) a vincere una batteria, migliorando di ben due secondi il proprio tempo personale! Poi Matteo ed Emiliano, che in una gara all'ultimo respiro sono riusciti a risalire la classifica fino al 14° e 7° posto!!!!

Venerdì pomeriggio è stata la volta degli esordienti, con i due giri a cronometro: complimenti ad Alessandro,che ha battuto ( di parecchio!!!) il proprio record personale classificandosi 15esimo, e naturalmente a Gioele, che ha conquistato un bel 5° posto!!!

Sabato sono tornati tutti in pista per le gare in linea... qui Asia ha dato il meglio di sé, riuscendo a sorprendere ed emozionare tutti conquistando la semifinale!!Bravissima!! Matteo è stato fermato da una brutta partenza e da una caduta, ma che grinta!! Emiliano invece è uscito a un passo dalla semifinale a causa di un taglio di percorso.. peccato, ma sarà tutta esperienza per le prossime gare! Anche Alessandro è uscito ai quarti per taglio di percorso.. ma ci ha fatto vedere che è a un passo dai migliori!!!Bravissimo...

Infine complimenti complimenti complimenti a Gioele, che nonostante l'incidente e i 15 giorni di stop forzato proprio prima di partire, non ha mollato, turno dopo turno ha conquistato un posto in finale e... HA VINTO!! Neppure lui ci credeva, ma è stato bravissimo: buona partenza, sorpasso al momento giusto, e ultimi giri (interminabili!!) in testa, fino all'arrivo!! Un'emozione indescrivibile... Grande Gioele, grandi tutti i nostri piccoli atleti, che in questi giorni ci hanno regalato grandissime emozioni... e grandissimi tutti i genitori, che si sono dimostrati dei supporters eccezionali (anche i fotografi ufficiali ne sono rimasti colpiti!), che spero si siano divertiti almeno quanto me!!!

Al prossimo anno!!!

Irene

 RISULTATI    le foto    IL VIDEO  

9/11 Giugno 2011 - Senigallia - Campionato italiano pista FIHP

Rachele, Enea, Giovanni e Damiano hanno portato i colori giallorossi in quel di Senigallia per il campionato italiano FIHP. Abbiamo raggiunto buoni risultati con i nostri atleti schierati in quattro finali - in linea con i nostri obiettivi - e con piazzamenti di tutto rispetto. E' mancato l'acuto, sognato ad occhi aperti dai tifosi più accesi: sarà per la prossima volta !

Un bravo particolare a Damiano che, sia sui 1000, sia sui 3000, grazie ad una grinta superlativa, ha colto entrambe le finali.

Una nota di colore per chiudere. Rachele è partita in maniera davvero travolgente: un dirigente della federazione è rimasto particolarmente colpito durante il riscaldamento della nostra atleta ... 

 RISULTATI    e   QUALCHE FOTO

2 Giugno 2011 - Trofeo città di Siena

 Trasferta un po' particolare per il Gruppo Pattinaggio San Miniato.... a causa di sventure (nel vero senso della parola) varie siamo riusciti a presentarci al consueto appuntamento del 2 Giugno con soli 3 atleti !!! Ma non ci siamo lasciati demoralizzare... Alessandra, Damiano  Giovanni hanno fatto del loro meglio e sono stati sostenuti per tutta la giornata da un gran numero di supporters giallorossi, accorsi a Siena solo per loro!!(Va beh, si, anche per mangiare, ammettiamolo..)

Complimenti ad Alessandra, che se solo non si facesse spaventare da tutti in partenza sarebbe una grande... a Damiano, in entrambe le gare a un passo dai migliori e a Giovanni, che ha conquistato (sotto la pioggia, letteralmente) un bel 3° posto nella sprint e un  ancora migliore  4° posto nella 3000m....

Infine i miei più grandi complimenti a Victoria, che oggi ha esordito nella categoria primi passi staccando tutti, dimostrando di essere pronta dopo non più di due settimane di allenamento, a passare alle categorie agonistiche! Benvenuta nella squadra!!!

Irene

 RISULTATI    FOTO

Siena - Regionali Pista per G/E - 22 Maggio 2011 

Per vari motivi, oggi eravamo in formazione ridotta … ma Irene, Asia, Alessandra, Matteo, Alessandro, Gilda e Gioele si sono fatti valere e hanno fatto del loro meglio per difendere i colori giallorossi!

 Andiamo con ordine … le prime a scendere in  pista sono state le giovanissime, che hanno affrontato il percorso di destrezza con grinta, ansiose di pattinare anche per la loro compagna Giorgia, che ha potuto solo sostenerci con il suo tifo ( e le sue unghie giallorosse!)  a causa di un recentissimo infortunio … ma  anche se solo in tre sono state bravissime, Asia, Alessandra e Irene hanno conquistato, nell’ordine, un 6°, 7° e 10° posto, su ben 17 partecipanti!

Subito dopo è stata la volta di Matteo,  che è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, per la prima volta nella sua carriera!!!! Quando si dice un inizio alla grande …. Bravissimo!!

Infine sono scesi in pista gli esordienti per la prova dei due giri ad inseguimento ..  bravo Alessandro, che ha migliorato il proprio tempo personale, Gilda, che è arrivata ad un soffio (o meglio a 2 decimi!) dal titolo regionale e complimenti a Gioele , che è riuscito a scendere sotto i 21’’ e ha conquistato la prima posizione!!

La giornata si è conclusa con le gare lunghe, in cui Asia (bravissima!!)  è arrivata a un passo dalla finale, (persa solo  per colpa di una caduta sull’ultima curva dopo una gara all’ultimo respiro !) Matteo e Gioele  si sono  confermati campioni regionali (grandi!!!) e  Gilda, nell’ ultima gara su una pista ormai ‘bollente’,  ha conquistato un ottimo 2° posto. 

Alla fine, grazie al contributo essenziale di tutti, la nostra società si è qualificata 5° … posizione che ci assicura la qualificazione per Fanano!!!! Bravi!!!!

Alla prossima,

Irene

  foto e risultati 

San Giorgio alle Pertiche - Gran Prix Internazionale d'Italia - 14 e 15 Maggio 2011 

Il G.P. di San Giorgio è stato interrotto per pioggia e rimandato a data da definire. Solo Rachele e Martina hanno avuto l'opportunità, almeno parziale, di gareggiare. La domenica mattina il tempo, inclemente, ha costretto tutti a riporre armi, bagagli, speranze, ... e a tornare a casa 

San Miniato - Gran Prix Internazionale d'Italia - 7 e 8 Maggio 2011 

Due stupende giornate, e non solo per il bel sole - accompagnato da una brezza abbastanza decisa.

Abbiamo avuto il piacere di ospitare 315 atleti italiani, e una rappresentanza di atlete messicane. Ben 69 le squadre partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane che pattinano. Ma, al di là dei numeri, abbiamo in pista praticamente tutti i migliori pattinatori italiani, ivi compresa le squadre nazionali junior e senior, guidate dal CT Presti. 

Le gare sono state combattutissime ed interessanti, con alcuni acuti davvero significativi, su tutti lo strepitoso tempo di 24,7 sec. sui 300 metri a cronometro con cui Angeletti ha sfiorato il record del mondo della distanza, oltre, ovviamente, a vincere la relativa prova.

E che dire delle gare di fondo junior e senior corse in prova unica con classifiche separate ? Veramente un'emozione con la pista affollata di atleti impegnati in sprint a ripetizione.

 Tutte le gare sono state particolarmente intense, anche perché la prova samminiatese è dichiarata significativa per le selezioni in vista dei mondiali. Le gare sono state riprese da più troupes televisive, ivi compresa Rai Sport. Un servizio sul Gran Prix è andato in onda sul TG Regionale di lunedì 9.

Peccato per l'inconveniente finale della mancata ufficializzazione delle gare di fondo: un unico neo di una macchina organizzativa che ha girato davvero bene.

Un grazie a tutti i partecipanti (atleti e non) e un grazie particolare ai volontari del Gruppo Pattinaggio che hanno lavorato alla riuscita del nostro evento. 

Link al servizio sul G.P. di TOSCANA WEB TV     

Video dal TG3 toscana

Le classifiche della gare combinate    

Le classifiche ufficiali delle gare individuali e classifica a squadre

Foto

Ferrara - Trofeo del lavoro - 1 Maggio 2011 

Pochi, ma buoni!! Per vari motivi (taaaaaaanta fifa di prendere l’acqua, soprattutto!)  quest’anno abbiamo partecipato al tradizionale appuntamento di Ferrara solamente con sei atleti: Gilda, Gioele, Nizza (padre), Nizza (figlio) , Enea e Martina!! Ma nonostante il numero esiguo ci siamo fatti valere lo stesso… Dario ha partecipato alla particolare staffetta del sabato, classificandosi terzo con la sua squadra! Il giorno dopo è stato Alessandro il primo a correre, conquistando prima il posto in finale, poi classificandosi 9°, lasciando sperare di poter fare ancora meglio!!

Poi è stata la volta di Gilda, che ha letteralmente staccato tutti in semifinale (il commento della speaker è stato “San Miniato ha messo il turbo!!”),  per poi conquistare in finale un bellissimo secondo posto, a un soffio dal gradino più alto del podio, perso solo sull’arrivo!!!

Gioele invece, finale diretta, si è messo alla testa della gara fin dal primo giro e non ha più mollato il primo posto, portandosi a casa un bellissimo trofeo!!

Nel pomeriggio sono scesi in pista Enea, che ha sfiorato la finale nella 500m e si è battuto alla grande nella gara a punti, e Martina, che ha resistito il più possibile contro le avversarie più preparate! Bravissimi!!!

Irene

 RISULTATI     Foto

Marina di Grosseto - Trofei 25 aprile 2011 

Il tempo era un po' incerto, ma a noi è sembrata subito una bellissima giornata con una tripletta da non credere: Alessandro, Gilda e Gioele hanno mostrato tutte le loro capacità con tre abbaglianti vittorie.

Tutti i nostri pattinatori hanno fatto il loro dovere, e la migliore testimonianza è dato dal terzo posto nella classifica a squadre in uno dei tre tornei (quarto posto negli altri) - risultato che non raggiungevamo da diverso tempo e che lascia ben soddisfatto il nostro presidente.

Sotto gli occhi di Ravasi (a Marina di Grosseto si era infatti radunata la Nazionale Allievi) ci siamo fatti ulteriormente valere. Fra le varie prestazioni voglio sottolineare una seconda vittoria di Gilda, con rimonta travolgente, un terzo posto di Gioele (poi frenato nell'ultima prova da ... inconvenienti tecnici) e l'ottimo Damiano che ha preceduto Giovanni raggiungendo il terzo posto a ridosso dei più forti pattinatori italiani della categoria ragazzi.

10 e lode a tutto il gruppo, composto da Matteo, Giorgia, Irene, Aurora, Alessandra, Alessandro, Gioele, Gilda, Damiano, Giovanni, Martina e Bianca, magistralmente guidati da Irene. La nostra scuola sta facendo davvero passi da gigante.

 RISULTATI     Foto (by Dario e Alessandro)

Casa Bonello, 17/4/2011 - Campionati regionali su pista

 Chiara, Giovanni, Damiano, Benedetta, Bianca, Martina (Desideri!), Manuela, Alessandro, Sladan, Azzurra,Valentina, Angela,Rachele, Martina(Castellani!),Enea e Michele hanno dato tutti il meglio di sé per riuscire a conquistare l’agognato 2° posto nella classifica per società, con un margine perfino più alto che ai regionali precedenti!!! Complimenti a tutti!!!

Giovanni e Damiano hanno invertito l’ordine della solita doppietta: sulla volata finale Damiano è riuscito a prendersi la meritata medaglia d’oro, l’unica volta che mamma Sabrina non era lì a vederlo (l’avrà fatto apposta?!)!!!

Benedetta, reduce da una caduta nella gara lunga, ha conquistato il 6 posto!

Alessandro non è riuscito a difendere il titolo nella gara a punti (causa caviglia dolorante), ma ho conquistato il gradino più alto del podio nella cronometro e nella 500 sprint!

Rachele ha mantenuto il suo record: tre ori in tre gare!

Complimenti ad Angela, per il suo terzo posto nella 300 crono ...a Enea, per il bronzo e i due argenti… e a Martina, che dopo (quanti?!) anni di assenza è tornata a correre!!

La giornata si è conclusa con la gara americana dei senior maschi, per la quale, in via eccezionale, è tornato in pista anche Michele!! La nostra squadra composta da Michele, Alessandro ed Enea, grazie anche a una tattica ben studiata da Enrico, è riuscita a battere gli avversari senesi e a salire sul gradino più alto del podio!! E’stata una bellissima gara all’ultimo respiro…o meglio all’ultimo grido, per tutti i sostenitori dagli spalti!!!

Davvero complimenti a tutti..

 Irene

RISULTATI  FOTO

LIVORNO - Regionali Strada FIHP G/E - Domenica 10 aprile 2011 

Non posso che iniziare complimentandomi con tutti i nostri 10 atleti, che sono riusciti a conquistare un fantastico terzo posto fra le società, è la prima volta che il Gruppo Pattinaggio San Miniato torna sul podio (nelle categorie minori) dalla divisione in 1° e 2° anno delle categorie…grandi!!!!

Tra le giovanissime femmine sono scese in pista Alessandra, Aurora, Irene, Giorgia e Asia… tutte bravissime, sono state un po’ frenate dall’inesperienza, ma hanno dimostrato di poter migliorare ancora tantissimo!!! Bravissima Asia, che, con la voglia di rifarsi dopo i provinciali di Piombino, ha letteralmente ‘artigliato’ un bel 4° posto, sia nella gara corta che lunga!!

Complimenti ad Emiliano e Matteo, che hanno conquistato in entrambe le gare rispettivamente il 3° e 4° posto!!

Un complimento speciale ad Alessandro, che dopo un 6° posto nella 200m, ha finalmente tirato fuori la grinta risalendo fino al 4° posto nella 1000m!!! Siamo a un passo dal podio…

E per concludere in bellezza…. brava Gilda, seconda per un pelo nella 200m e prima (dall’inizio alla fine!), nella lunga… e bravo Gioele, entrambe le volte sul gradino più alto del podio!!! 

Bravi bravi bravi….  con la possibilità ai prossimi regionali di migliorare ancora!!

Naturalmente, nonostante mancassero i genitori “più esperti” in materia, arrosto, tavolata e vino non sono mancati neppure oggi!!

Alla prossima!

Irene

 RISULTATI     Foto (by Dario)

SAN MINIATO - Regionali Strada FIHP R/A/J/S - Domenica 3 aprile 2011 

Si sono svolte domenica a Casa Bonello le gare valide per il campionato regionale delle categorie maggiori del pattinaggio corsa. Per cui Ragazzi, Allievi, Junior e Senior si sono misurati lungo l'anello stradale che circonda la nostra bella pista.

Un sole primaverile, accompagnato dal vento (in verità un po' fastidioso) , hanno fatto da cornice alle gare, che si sono svolte con fluidità, come da programma.

Davvero buoni i risultati ottenuti dalla compagine giallorossa. Giovanni, Alessandro e Rachele hanno fatto risultato pieno, vincendo tutte le gare della loro categoria, ma non solo: tutta la squadra ha affrontato l'impegno profondendo energie e passione, anche davanti ad avversari davvero tosti. 

Il risultato finale è un secondo posto nella classifica a squadre che ci lascia davvero soddisfatti.

 RISULTATI          FOTO

PIOMBINO - Provinciali PISTA FIHP - Domenica 20 marzo 2011 

Si sono svolte domenica a Piombino le gare valide per il campionato provinciale FIHP (raggruppamento delle province di Firenze, Pisa e Livorno).

Come ci aspettavamo tutti i nostri "big" sono andati a fare risultato pieno: a loro va il nostro applauso, ma un applauso ancora più forte va a Emiliano, che - al debutto in una gara su pista - ha vinto entrambe le prove della categoria Giovanissimi 1.

BRAVO !

In attesa delle foto ... godiamoci i 

RISULTATI     FOTO

SCANDICCI - Provinciali STRADA FIHP - Domenica 13 marzo 2011 

Scende la pioggia ...

Come da regolamento si sono svolte solo le prove delle categorie maggiori ... mentre per Giovanissimi ed Esordienti tutto è rimandato ... alle calende greche !

Per lo stesso motivo i risultati ufficiali saranno disponibili solo a manifestazione conclusa (e quindi, con tutta probabilità, a settembre)

SCANDICCI - GIOCHI UISP - Domenica 6 marzo 2011 

Siamo partiti alla volta di Scandicci con l’intenzione di portare a casa un’altra coppa, faticata e meritata come sempre.

I Fantastici 5, ovvero Alessandra, Irene, Giorgia, Matteo e Andrea, per niente assonnati e direi molto convinti, con la loro attrezzatura, hanno varcato per primi la soglia del palazzetto!

C’è stato da aspettare un po’, ma la noia non si sa neppure cosa sia nel Gruppo di S. Miniato: un po’ di riscaldamento per preparare il fisico, un po’ di concentrazione mentale per ripassare il percorso, un po’ di distrazione con la libera espressione artistica e verbale, un po’ di spuntini…insomma non si sono fatti mancare niente. Tanto che in gara sono stati strepitosi, nonostante alcune cadute, per fortuna senza conseguenze dolorose. A questo punto mancava solo il tanto agognato premio, che è arrivato tra una foto e l’altra: magari potevano darcele almeno un pochino diverse dalla volta scorsa quelle coppe, tanto per avere la certezza di aver fatto un’altra fatica, ma la creatività di allenatrice e mamme non ha confine, per cui i fantastici 5 avranno ognuno la coppa che più desidera, dopo aver fatto qualche ritocco e chissà….

Il divertimento è stato il protagonista anche di questa giornata, al di là dei risultati, per cui il nostro obiettivo è stato raggiunto in pieno. Contiamo di ripetere l’esperienza dei giochi la prossima stagione e nel frattempo i nostri sportivi si sperimenteranno in altri tipi di prove, se lo vorranno. Complimenti a questi ragazzi e un grazie ai loro genitori per il supporto e l’impegno che hanno dato con tanta costanza, fondamentali perché i loro figli potessero fare queste esperienze con serenità e allegria.

Cinzia  

le foto

Calenzano - Tappa ‘nazionale’ dei giochi UISP - 27 Febbraio 2011

 Ancora una volta eravamo pronti a dimostrare quanta voglia abbiamo di giocare sui pattini.. Questa domenica ci siamo ritrovati a Calenzano, per una tappa dei giochi uisp che doveva essere un po’ diversa, perché aperta ai giovani pattinatori di tutta Italia…purtroppo però quasi esclusivamente le società toscane hanno risposto all’appello! Ma i nostri giovani pattinatori non si sono lasciati scoraggiare… per tutto il giorno Filippo, Andrea, Alessandra, Giorgia, Irene, Emiliano e Matteo hanno tenuto i pattini ai piedi (neppure nella pausa pranzo li hanno abbandonati!!) pronti a scendere in pista e conquistare l’agognato premio…nessuno è riuscito a fermarli, ed è stata un’impresa convincerli a togliere i pattini per tornare a casa! Un gigantesco bravissimo a tutti, compresi i genitori che hanno avuto la pazienza di aspettare in una pausa forzata che non finiva più!! 

Alla prossima!!

Irene

Foto

Lignano Sabbiadoro, 17-20 Febbraio - Campionati Italiani Indoor

PRIMA GIORNATA

La prima giornata dei campionati, dedicata alle gare sprint, vede due atleti giallorossi in pista. Buone prestazioni per entrambi, con Giovanni che sfiora la finale  e scala la classifica finale fino al settimo posto. Enea non è riuscito ad emergere dal gruppo dei partecipanti, ma ha lasciato anche lui un'ottima impressione per la pattinata. Peccato che il recente infortunio ne abbia limitato la preparazione ! 

SECONDA GIORNATA

Nella seconda giornata in gara Damiano. La 3000 - affrontata per la prima volta dal nostro atleta - è più dura del previsto per una caduta pochi metri dopo il via. Gara tutta in salita e, nonostante un generoso tentativo di recupero, solo una posizione di rincalzo. Ma ci rifaremo già da domani.

TERZA GIORNATA

Nella giornata conclusiva in gara Giovanni, Enea e Damiano ... La miglior prestazione quella di Damiano che ha centrato la finale e guadagnato il decimo posto. Anche questa volta rallentato da problemi ... di traffico in pista (se solo seguisse la tattica inventata da Sabrina !). Giovanni ha, purtroppo, litigato con un birillo ed è stato fermato dagli arbitri. E per Enea: avanti così , la pattinata va bene, ti aspettiamo con più ore di allenamento sulle spalle.  

FOTO    RISULTATI

Terni, 12 Febbraio - Trofeo U.I.S.P.

Una piccola, ma agguerrita, rappresentativa del Gruppo Pattinaggio è scesa in quel di Terni per partecipare al trofeo indoor organizzato dal Roller Team Centro Italia.

I nostri colori sono stati difesi da Gilda Marianelli e Alessandro Nizza che fra più di cento concorrenti si sono distinti per bravura e risultati. Gilda ha confermato la propria supremazia in categoria con due vittorie su due gare. Alessandro, dopo qualche difficoltà nelle gare individuali si è rifatto vincendo la gara ad inseguimento a squadre miste.

Bravi, bravi e ancora bravi ! 

Livorno, 23 Gennaio - Campionati regionali indoor FIHP

 BUONA LA PRIMA ! - potrebbe essere questo il titolo della gara di Livorno, soprattutto per sottolineare l'esordio assoluto di ben cinque pattinatori giallorossi. Asia, Aurora, Giorgia, Alessandra e Emiliano si sono infatti confrontati per la prima volta con giudici e cronometri: tutti più che bravi per le capacità dimostrate e per i risultati ottenuti. Bronzo per Emiliano e bronzo per Alessandra (anche se uno speaker ... distratto ...  si è dimenticato di chiamarla sul podio !!!).

Conferme e certezze (più cinque ori e tre argenti) sono arrivate dai pattinatori più "esperti" con Giovanni e Damiano che non hanno avversari in Toscana, con un Gioele semplicemente perfetto sia sulla breve sia sulla lunga distanza e con Gilda che vince con grande autorità gli 800 - la sua gara preferita.  

La nostra formazione, grazie anche alle prove di Alessandro, Manuela, Bianca, Martina, Benedetta, Chiara e Cecilia ha strappato un quarto posto nella classifica di società, ad una manciata di punti dal podio.

E per finire un caloroso benvenuto alle squadre di Grosseto e Sarteano che per la prima volta si affacciano al mondo delle corse su rotelle.

Alla prossima !

Sandro

 link alle foto   link ai risultati

Venturina, 16 Gennaio - 3° tappa dei Giochi UISP

 A rappresentare i nostri colori c’erano Giorgia, Irene, Emiliano, Alessandra, Asia, Aurora e Matteo nella categoria dei piccoli azzurri, Alessandro Gilda e Gioele per i primavera… e possiamo dire che sono stati tutti bravissimi!!!!

Giorgia e Irene erano alla loro prima uscita con i pattini da corsa, ma non si sono lasciate intimidire e con una grinta fantastica hanno fatto vedere di essere delle grandi pattinatrici.. pochi in curva stanno vicino ai birilli come loro!

Alessandra Asia e Aurora come grinta non sono state certo da meno, e ci hanno dimostrato di essere in grado di sorprenderci quest’anno… Brave!!    

Emiliano non ci stava ad arrivare secondo anche nella seconda prova, così nel ‘pavesino’ (al contrario!) ha deciso di farci vedere un bel sorpasso in curva e ha concluso la sua prova con tanto di distacco e spaccata.. secondo me non vede l’ora che sia domenica prossima!!

Bravi Gilda (un po’ addormentata nella prima prova!!) Alessandro (un po’ addormentato nella seconda prova!!) e Gioele, ormai atleti esperti, che non hanno rinunciato a una giornata per divertirsi sui pattini e stare tutti insieme (senza di loro non sarebbe certo la stessa cosa!).

Un complimento speciale a Matteo, unico rappresentante di oggi del gruppo di Cinzia, che si è esibito in un bellissimo sorpasso subito prima dell’arrivo, infervorando il tifo giallorosso!!!

Anche in questa giornata di giochi i nostri atleti mi hanno reso orgogliosa di loro.. non vedo l’ora di vederli domenica prossima, che per molti di loro sarà il vero esordio in categoria.. in bocca al lupo a tutti!!!

Irene

link alle foto