RISULTATI GARE 2010
Imola - 5 Dicembre - Sesta Indoor cup

Seconda trasferta in terra romagnola all'insegna del fattore "Gi". Grazie agli acuti di Giole (doppia vittoria) e di Gilda (un  oro e un bronzo) abbiamo dimostrato, una volta per tutte, che nella categoria Esordienti il pattinaggio è tinto dei nostri colori.

10 e lode per Damiano: con la consueta combattività, ha portato a casa due medaglie! Un bravo anche agli altri: Alessandro e Chiara Vincenti, Alessandro Nizza, Francesca, tutti a un passo dalle rispettive finali.

Nella classifica di squadra un buon sesto posto - nonostante il numero limitato di atleti schierati con  i nostri colori e l'assenza del terzo atleta "Gi". 

Con questa gara il 2010 agonistico va in archivio: Buon Natale e Buon 2011 a tutti dal vostro webmaster.

Risultati   Foto

FORLI' - 21 NOVEMBRE - Campionato Nazionale Indoor UISP 

Uscita del Gruppo Pattinaggio in quel di Forlì per i tradizionali Campionati Nazionali UISP al coperto.

Sei atleti a rappresentarci: Cecilia, Chiara, Gilda, Damiano, Giovanni e Gioele tutti iscritti per la categoria Primavera (per la UISP gli atleti degli anni 1999 e 2000 sono uniti in una sola categoria). Buono il comportamento complessivo, avendo piazzato quattro atleti in finale, con l'acuto di Gioele due volte sul podio. Senza dimenticare che alcuni sono stati protagonisti nelle rispettive gare nonostante l'handicap dell'anno in meno.

Abbiamo anche doppiamente festeggiato Irene, sia perché finisce gli anni, sia per aver superato l'esame che la consacra allenatrice federale di terzo livello, il massimo !

Sandro 

link FOTO

Siena - 14 Novembre - Giochi di Società UISP

Domenica 14 novembre 2010 si è svolta a Siena la prima tappa dei giochi UISP e come lo scorso anno non siamo mancati. Eravamo in numero più esiguo, è vero, ma la grinta è stata la stessa; la voglia di arrivare tra i primi era veramente tanta, ma soprattutto è stata la correttezza a premiare i nostri giovani atleti: sì, sono stati molto bravi tecnicamente e altrettanto rispettosi dell’avversario. Forse queste cose ce le eravamo un po’ dimenticate noi grandi, ma loro no e come allenatrice sono molto orgogliosa di tutti loro, del valore che hanno saputo dimostrare. Anche loro erano orgogliosi di loro stessi eh! Si leggeva sui loro visetti alla fine di ogni percorso affrontato con fatica e molta emozione. Quest’anno Aurora è riuscita a non ammalarsi e si è rifatta della beffa portando a casa il suo bel risultato, così come Asia e Lorenzo; Alessandro è stato pronto e concentrato dal momento in cui ha varcato la soglia del palazzetto al momento dell’uscita, così da ottenere il suo premio meritato. La portavoce del Gruppo Pattinaggio, la più grande, è stata Giulia, che non si è persa una tappa e nemmeno una coppa ! Per ultimo ma solo per lasciargli lo spazio che merita, Matteo che ha iniziato proprio in questa giornata a dimostrare le sue qualità di pattinatore e la sua personalità.   Un grazie a questi ragazzi, con l’augurio che continuino a vivere lo sport così e uno doveroso ai genitori per l’impegno e il sacrificio che hanno scelto di fare per vivere con noi questa bella giornata. 

Cinzia

foto della manifestazione     risultati

SCANDICCI - 17 OTTOBRE - Giochi sui pattini 

Mattinata di giochi per i nostri piccoli (e non solo!) atleti!!

La nostra squadra ha partecipato con ben 14 atleti alla manifestazione organizzata dalla società Robur Scandicci, pensata per fare amicizia e passare una mattina in allegra compagnia senza avere, per una volta, l’ansia di una classifica…

Matteo, Aurora, Lorenzo, Asia, Irene, Giorgia e Leonardo per i primi passi si sono divertiti in staffette, slalom, giochi con la musica e una fantastica befana finale…

Alessandro (Nizza), Emiliano, Alessandra, Gilda, Gioele, Benedetta ed Alessandro (Vincenti)  si sono mescolati con i compagni toscani più grandi, confrontandosi in staffette, slalom e un memorabile torneo di calcetto!!!

Un complimentone a tutti, sia agli atleti più grandi che hanno voluto farci compagnia e divertirsi con noi nonostante la manifestazione sia stata pensata per i più piccoli.. sia ai più piccoli, che non si risparmiano mai, neppure per gioco!

Arrivederci alla prossima… per la prima tappa dei giochi uisp 2011!!!!

Irene     

link FOTO

(N.B. chi ha altre foto, per favore le porti a Irene, le pubblichiamo volentieri)

San Miniato, 3 Ottobre 2010

Ottimo successo del Campionato Nazionale di Gran Fondo svoltosi ieri nell'impianto di Casa Bonello. Più di cento partecipanti, in una domenica di ottobre, nonostante la manifestazione sia stata organizzata in tempi strettissimi. I commenti dei partecipanti sono stai il miglior premio per gli sforzi organizzativi di tutti i membri del Gruppo.

Da un punto di vista sportivo le gare si sono divise in due fasi: all'inizio due special event (gare non competitive da un punto di vista ufficiale) destinate ai più piccoli; poi il campionato vero e proprio riservato alle categorie maggiori.

Negli special event per piccoli azzurri, colorati e brillanti come sempre, gli allenatori hanno tenuto a freno gli atleti per buona parte del percorso, per poi lasciarli liberi in un  rettilineo di arrivo di ben 600 metri. I primavera, viceversa hanno avuto via libera fin da subito per confrontarsi su un giro completo del circuito (oltre due chilometri). In questa categoria, per i maschi, fantastica tripletta del Gruppo Pattinaggio San Miniato che con Gioele, Damiano e Giovanni che hanno tinto di giallorosso tutto il podio !

Bravissimo anche Alessandro che ha vinto fra gli allievi.

Ma oggi, nello spirito U.I.S.P., quello che più contava era schierare una squadra bella e competitiva che ci ha portati fin sul secondo gradino nella classifica a squadre !

Fotografie

Risultati

PIOMBINO - 26 SETTEMBRE 2010 - Completamento CAMPIONATO INTERPROVINCIALE 

I campionati interprovinciali di corsa su pista, iniziati a primavera e sospesi per pioggia, si sono conclusi ieri a Piombino.

La nostra squadra, purtroppo, ha partecipato con una formazione ridotta all'osso. I numerosi impegni già presi, la concomitanza con la manifestazione di Casa Bonello, i preparativi per il campionato nazionale di domenica prossima, non hanno permesso di inviare la nostra consueta rappresentativa.

Peccato ! Promettiamo agli amici di Piombino di essere molto più numerosi alla prossima occasione.

 

Un solo atleta a difendere i colori giallorossi: ma che atleta ! Gilda Marianelli, come da pronostico, ha vinto la sua gara; una piacevole abitudine!  Quello che ha meravigliato è l'autorevolezza con cui lo ha fatto. Un sorpasso al via, mezzo giro di pista di vantaggio e ... tutti a casa !

 

Con l'augurio di ripetere l'impresa, il prossimo fine settimana, sulla pista (sulla strada) di Casa Bonello.

Terni, 18 Settembre - Narni, 19 Settembre, Memorial Apuzzo

Ottima trasferta del Gruppo Pattinaggio in terra umbra nel terzo fine settimana di settembre. Fra nuvoloni e timidi raggi di sole quelli a brillare sono stati i nostri atleti - semplicemente la miglior squadra in campo !

Non disponendo della classifica ufficiale ho cercato di ricordare le vittorie e i piazzamenti realizzati nella tabellina qui di seguito (la tabellina potrebbe non essere esatta, segnalatemi gli errori !)

sprint Terni lunga Terni sprint Narni lunga Narni
Alessandro N. Piccoli azzurri 7 6 6 4
Gioele Primavera 2 1 3 squalificato
Damiano Primavera 4 4 5 ritirato
Giovanni Primavera 3 3 1 ritirato
Chiara Primavera 6 7 6 7
Gilda Primavera 1 1 5 1
Bianca Cuccioli  - 3 13 13
Martina Cuccioli  - 8 13 13
Alessandro V. Allevi  - 1 4 4
Enea Assoluti  - 3 2 1
Matteo Assoluti  - 2 1 2
Dario Over 41  - 1  - 1
Francesca Assoluti  - 1 1 1
Classifica a Squadre 2 2

 

Da notare che nella classifica a squadre siamo stati preceduti dal Roller Terni in entrambe le manifestazioni a causa del numero di atleti iscritti, e non certo per la caratura degli atleti scesi in campo.

Da sottolineare anche la squalifica, assolutamente ingiusta, di Giole nella finale Primavera. A pochi metri dal traguardo, mentre sognavamo un podio tutto samminatese, una rovinosa caduta e il già citato intervento dell'arbitro ci hanno ... azzerato risultato e punteggio !

Link alle foto delle manifestazioni.

Pollenza  - 2, 3 e 4 Settembre - Campionato italiano su pista.

WELL DONE Rachele !

Proprio così. L’ atleta del G.P. San Miniato, Cappellini Rachele è riuscita a centrare l’ obbiettivo per il campionato italiano assoluto su pista tenutosi a Pollenza(MC) dal 2 al 4 settembre.

Dopo aver lavorato duramente, nel mese di agosto, nell’ impianto di “Casa Bonello” a Ponte a Egola, la Cappellini  parte ottimista e fiduciosa delle proprie forze.

Consapevole del fatto  di essere al debutto in categoria Senior, insieme all’ allenatore, hanno deciso che si doveva raggiungere almeno la decima posizione per poter dire di aver fatto un buon lavoro.

Infatti, dopo la prima prova della 300mt crono, corsa un po’ sottotono, raggiunge ugualmente la finale e lì, fa fermare il cronometro a 29”33 posizionandosi al 10°posto.

Il giorno dopo nella mt 500 sprint inizia a prendere confidenza con la pista e le avversarie, superando tutte le qualifiche fermandosi solo in semifinale, alla 9° posizione. Una posizione di tutto rispetto, considerando il fatto che avanti a sé si sono posizionate solo atlete della nazionale, al top della forma per il mondiale che si svolgerà in Colombia a metà ottobre.

L’ultimo giorno di gara, Cappellini Rachele è chiamata alla partenza per le qualifiche della mt1000 fm. La più difficile da interpretare,  perché unisce i fondisti e velocisti, ed è sempre contro il tempo.  Rachele, in questa gara ha dimostrato di avere le carte in regola per  poter ambire a posizioni di prestigio e lanciare segnali al c.t. della nazionale. Nella semifinale, lanciatasi per la volata finale, viene fermata solo da una manata che le fa perdere il passo e traiettoria. Nonostante tutto è riuscita a classificarsi 14ma.

Questi risultati hanno fatto classificare il G.P. San Miniato al 62 posto su 129 squadre partecipanti. 

Ora non resta che guardare il mondiale e poi mettersi a lavorare per cercare di viverlo direttamente.

 risultati e qualche foto

Acireale - 8 Agosto - Trofeo "Carnevale di Sicilia"

Ottimo secondo posto di Alessandro Nizza !

In attesa di conoscere maggiori particolari sulla gara, il nostro BRAVO all'atleta. 

risultati e foto

 

San Giovanni La Punta - 7 Agosto - Primo Evento nazionale Paesi Etnei

Alessandro Nizza vince i 400 metri !

In attesa di conoscere maggiori particolari sulla gara, il nostro BRAVISSIMO all'atleta.

 risultati e foto

MARTINSICURO - 3 LUGLIO 2010 - MEMORIAL BOSICA

Si conclude con successo la trasferta organizzata da "Sabrina Viaggi" in quel di Martinsicuro. Solo cinque gli atleti che ci rappresentano, ma tutti molto determinati a ben figurare - tanto da qualificarsi compatti - o quasi - per le rispettive finali.

Pubblicheremo (appena disponibile) il resoconto ufficiale di "Sabrina Coaching"; per adesso accontentiamoci dei primi commenti giunti dal campo di gara che con la sua pista piana a mattonelle non ci ha certo favorito. In ordine di categoria:

Alessandro conferma tutti i progressi degli ultimi mesi e si piazza settimo nella 200 G2M. Gioele, per la prima volta in gara con i colori giallorossi, conquista due finali e due quinti posti, ... rammaricandosi per una caduta quando era in testa alla finale dei 200 !

Gilda, pur penalizzata da partenze non proprio impeccabili va  a conquistare una medaglia d'argento nella gara lunga e un quinto posto nella breve. Giovanni è terzo sia nella 200 sia nella 800; Damiano è sesto nella gara lunga.

Ottimi risultati - non dimentichiamo che il Memorial Bosica è uno dei meeting più combattuti a livello nazionale , in una regione dove il pattinaggio è veramente sentito e praticato.

A livello di punteggio - come ci ha giustamente sottolineato la "Sabrina Data Process" -, abbiamo conquistato la undicesima posizione su 42 squadre in campo (con appena 4 categorie rappresentate sulle 18 in gara); la migliore fra le squadre toscane scese in pista.

Fra poco avremo in linea anche qualche foto (fornitura "Sabrina Immagine")

Comunicato stampa a cura di "Sabrina press"

 risultati   foto

Fanano, 18 - 19 Giugno, Giochi Nazionali Bruno Tiezzi

Grandi risultati per il Gruppo Pattinaggio a Fanano, coronati dal successo di Gilda Marianelli, salita sul gradino più alto del podio in quelli che sono, a tutti gli effetti, i campionati italiani delle categorie giovanissimi ed esordienti.

Grazie alla partecipazione della squadra giovanile quasi al completo (Giuseppina, Sara, Chiara, Ylenia, Gilda, Alessandro, Cecilia, Arianna, Giovanni e Damiano) e ai risultati via via conseguiti, la squadra si è inserita subito fra le prime posizioni della classifica generale e lì è rimasta fino alla fine, conquistando un ottimo nono posto fra le settanta migliori squadre di tutta Italia !

I nostri atleti si sono battuti al meglio delle loro possibilità e meritano tutti un 10 e lode complessivo; voglio però ricordare in particolare: Giovanni, ottimo quinto posto nella due giri ad atleti contrapposti, Chiara, settima negli 800 metri in linea, Damiano, anche lui settimo negli 800 metri - ha mancato la finalissima davvero per pochi centimetri e qualche spinta di troppo - ed ovviamente Gilda, prima negli 800 metri e seconda nella due giri. 

Ancora grazie a Irene e alla squadra giovanile al completo, che con la sua continua crescita ci ha fatto passare due giorni intensissimi, e che con l'arrivo di nuovi, fortissimi, atleti, ci fa sognare ad occhi aperti !   

Link alle foto e ai risultati

SIENA - 2 GIUGNO 2010 - TROFEO

Gilda e Giovanni sul podio: guarda tutti i risultati    guarda le foto

Siena 23 Maggio 2010 - Regionali pista.

Questa volta cercherò di essere meno di parte. Forse.

Dopo il sabato dedicato ai campionati giovanissimi esordienti, eccoci il giorno dopo a Siena, per le gare dei compagni ‘grandi’… qui tutto diventa più serio: il rigatino e la schiacciata erano in tavola ancora prima che cominciassero le gare!!( Ieri ci erano mancati effettivamente..)

Anche in questa occasione la squadra non era proprio al completo: ancora in convalescenza Benedetta e Ambra, un impegno inderogabile per Manuela, un recente infortunio per Marco (a cui tutti mandiamo un grosso saluto… non vediamo l’ora di vederti tornare in mezzo a noi!).

Sono scesi in pista Bianca, Martina nelle ragazze2, Alessandro e Sladan negli allievi, Azzurra e Valentina nelle allieve, Angela nelle junior e Rachele e Francesca(!!) nelle Senior… tutti hanno dato il massimo, facendoci vedere davvero delle belle gare. Grandi!

Da notare il 4° posto di Bianca e Sladan nella gara a cronometro (il podio è sempre più vicino!!),

il bellissimo 28.99   di Alessandro (che gli ha permesso di salire sul gradino più alto) e il 1° posto nella crono anche della nostra Rachi….. che non ha smesso di farci sognare: per la prima volta ha ‘rischiato’ di vincere anche la 5000m!!!!

Come dimenticare, poi, le finali della 500m di Rachele e Alessandro, che hanno tirato fuori una grinta paurosa e hanno conquistato di nuovo il gradino più alto del podio, tenendo dietro fino alla fine gli avversari senesi!!!

Ultima gara in programma  è stata l’americana…due le squadre che abbiamo schierato: Azzurra, Valentina e Martina (che si è messa i pattini a tempo di record per sostituire Bianca,reduce da un piccolo ‘scontro’...grande Marti!) per i rag-all, poi  Francesca,Rachele e Angela per le jun-sen… tutte bravissime,  non hanno mollato fino alla fine!!

A coronare questa nuova giornata di gare è arrivato il 2° (!!!!!!!!)  posto nella classifica per società, che abbiamo festeggiato alla grande!!!!

Arrivederci al 2 Giugno, per una nuova giornata di gare..

Irene

Siena: risultati  e  foto

Cetona 22 Maggio - Regionali pista.

Bravi, bravi, bravi. Alla vigilia di questa gara tutti avevano una fifa terribile di non riuscire a qualificarsi per i giochi nazionali di Fanano…e invece, anche senza Gilda (ma proprio non si poteva spostare il giorno della comunione???) e Cecilia (ancora dolorante dalla caduta di domenica scorsa) i nostri piccoli atleti hanno strinto i denti e tirato fuori la grinta, aggiudicandosi, dopo una giornata che non finiva più, la tanto agognata qualificazione. Quindi bravi, bravi, bravi. Fanano stiamo arrivando!!!

Ma andiamo con ordine….

I primi a scendere in pista sono state Giusy e Sara, che hanno dato il massimo sia nella prova di destrezza  che nella 400m…brave! Poi Alessandro, che ha conquistato un bellissimo 6° posto nella prova di destrezza ( che batteria sfortunata nella 400m..) dimostrando di poter migliorare ancora… continua così Ale!!

Ecco poi gli esordienti…Chiara, Ylenia e Arianna hanno difeso i nostri colori tra le femmine, migliorando tutte i propri ‘record personali ’… che grinta! Un piccolo complimento particolare a Chiara, che nella 2 giri a cronometro ha recuperato un sacco di posizioni con la prova al contrario (non da tutti!!!!!), ottenendo alla fine un bel 6° posto!  

Infine sono scesi in pista Giovanni e Damiano, che hanno dominato entrambe le gare, piazzandosi in entrambe al 1° e 2° posto!!! Complimenti a Dami, che nonostante il recente infortunio è riuscito per la prima volta a scendere sotto i 23!!! Grande Dami..

Infine complimenti a Giovanni, che ha fermato il cronometro a 20.94 (!!!) e , data l’insistenza nel voler ripetere la prova al contrario (disturbata da un doppiaggio) ha dimostrato di avere obiettivi ben più ambiziosi(?!)…

E non dimentichiamoci di Alessandra, che ha fatto una bellissima gara tra i primi passi!!!!

Prossimo appuntamento 2 Giugno a Siena, poi Fanano…. il bello deve ancora venire!

Irene

PS: forse sono un po’ di parte….. chissà perché??!

Irene

Cetona: risultati   e   foto

16 Maggio 2010 - UISP Lega Pattinaggio - CAMPIONATO NAZIONALE CORSA SU PISTA

SAN MINIATO (PI) - Arrivano riscontri positivi da Casa Bonello, dove ieri si sono svolti i Campionati italiani di pattinaggio corsa su pista Uisp, organizzati dal Gruppo pattinaggio San Miniato in collaborazione con la Lega nazionale pattinaggio Uisp ed il patrocinio del Comune di San Miniato.

I giovani atleti della penisola si sono dati appuntamento al pattinodromo di San Miniato, che solamente una settimana fa ha ospitato i più grandi nomi del firmamento rotellistico internazionale. Non ha quindi avuto problemi la macchina organizzativa a bissare il successo della scorsa manifestazione, con l'aggiunta questa volta di buoni traguardi ottenuti anche in termini di medaglie.

I pattinatori sanminiatesi si sono distinti in varie categorie, a partire dall'ottimo secondo posto di Gilda Marianelli nei 1000 metri linea primavera femminile. Si sono distinti in entrambe le gare effettuate Giovanni Ricci e Damiano Menna, che hanno portato a casa rispettivamente un secondo e quarto posto nei 200 metri linea ed un secondo e terzo posto anche nei 1000 metri linea sempre nella categoria primavera maschile. Molto buone anche le prestazioni di Marco Bertelli, terzo nei 300 metri linea cuccioli maschile e Dario Nizza quarto nei 3000 metri linea over 41 maschile. Per quanto riguarda la classifica per società la Mens sana in corpore sano ha ottenuto la prima posizione con 578 punti. Ottimo secondo posto per la squadra di casa, il Gruppo pattinaggio San Miniato, con 296 punti, terzi con 288 punti i Pattinatori piombinesi.

Prossimi appuntamenti rotellistici sabato 22 maggio a Cetona regionale su pista FIHP categorie G-E e domenica 23 maggio a Siena il regionale su pista FIHP categorie R-A-J-S.

Ufficio stampa Gruppo Pattinaggio San Miniato

Sara Borchi - Claudio Orlandani

 risultati    foto

San Miniato - 8 e 9 Maggio 2010 - 1° GRAN PRIX INTERNAZIONALE D'ITALIA

48 squadre iscritte provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto (la regione più rappresentata con ben 10 formazioni), Friuli, Emilia, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna. 

216 atleti gli atleti presenti. Numerosi i campioni italiani scesi in gara sull'anello samminiatese. Da segnalare la presenza di  Simona Di Eugenio, campionessa del mondo ai campionati di Suzhou (Cina). 

Oltre 1000 spettatori, fra cui, Piero Sozzi, vice presidente vicario FIHP, Giovanni Martignon, coordinatore tecnico del settore corsa della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio,  Massimiliano Presti, CT della nazionale italiana corsa, Mario Tinghi, presidente del Comitato Territoriale Toscana FIHP, Stefano Civolani, responsabile del settore corsa UISP.

Speaker di eccezione Paolo Marcelloni, riferimento indiscusso in Italia (e non solo) per la tecnica del pattinaggio in linea.

Queste referenze sono la misura del grande successo del 1° Gran Prix Internazionale d'Italia appena disputato a Casa Bonello.

Il validissimo impianto di Casa Bonello, ulteriormente migliorato grazie al potenziamento degli impianti audio e di illuminazione è stato la cornice perfetta alle 32 gare a calendario. E tutto è andato come da programma, per la soddisfazione di Moreno Guerri e tutto lo staff organizzativo. Con grande piacere pubblico gli apprezzamenti ricevuti sul campo di gara da numerose società ospiti per la macchina organizzativa che ha girato per due giorni senza alcun intoppo. Grazie davvero a soci e simpatizzanti del Gruppo Pattinaggio San Miniato: sono loro la forza di questo bellissimo Gruppo !

Gli atleti del Gruppo Pattinaggio si sono confrontati con avversari titolatissimi, e se il miglior risultato sportivo è "solo" un quarto posto di Marco Bertelli nella cronometro individuale, siamo molto soddisfatti dell'esperienza accumulata e di esserci confrontati col fior fiore del pattinaggio italiano. Peccato, sarebbe stato troppo bello vedere Gozzini, assessore del Comune di San Miniato, premiare un nostro atleta !

Tutti in pista: ci dobbiamo allenare ancora di più per conquistare almeno una medaglia al Gran Prix d'Italia dell'anno prossimo ! 

Comunicato stampa, risultati ufficiali, qualche foto  ... e il video di ToscanaWebTv

FERRARA - 1 e 2 MAGGIO 2010 - TROFEO

Anche quest'anno il Gruppo Pattinaggio San Miniato ha partecipato al trofeo di Ferrara.

Nella splendida cornice di piazza Ariostea, grazie anche ad un bel sole che ci ha tenuto compagnia per tutta la giornata, abbiamo passato una bella giornata tutta dedicata al pattinaggio.

Sara, Chiara, Gilda, Alessandro N., Giovanni, Azzurra, Alessandro V., Rachele, Marco, Martina e Bianca a difendere i nostri colori.

Si sono distinti Alessandro Nizza, Gilda, Marco e Rachele - tutti capaci di qualificarsi per la rispettiva gara di finale. Risultato di tutto rispetto considerando che era presente tutto il meglio del pattinaggio italiano e non solo.

Alessandro Nizza, con la consueta grinta, si fa largo su un palcoscenico importante conquistando il sesto posto. Ottimo atleta in costante progresso. Gilda vince la semifinale, ma poi è "solo" quarta (il che la dice lunga su come ci ha abituato male a suon di vittorie). A Marco, qualificatosi agevolmente per la finale, è mancato qualcosa per migliorare un 11° posto comunque buono. Ottima infine Rachele che ha segnato un tempo strepitoso in batteria, accontentandosi del settimo posto finale.

Non male il risultato di squadra (29° su 78)

Sandro

LINK:   foto    risultati

Marina di Grosseto - 25 APRILE 2010 - TROFEO 

Risultati dei nostri atleti:

Alessandro N. ==> 8°

Gilda ==> 1°

Giovanni ==> 3°

Chiara ==> 11°

Benedetta ==> 13°

Alesasandro V. ==> 18° e 12°

Sladan ==> 27°

Azzurra ==> 22°

Angela ==> 3°

risultati dettagliati      foto (by Dario)

SAN MINIATO - 18 APRILE 2010 - FIHP, REGIONALI STRADA

Gilda, Giovanni, Alessandro, Rachele sono saliti sul gradino più alto del podio. Un risultato davvero scintillante per un poker di assi delle rotelle !

Ma partiamo con ordine: a Casa Bonello tutto è ben organizzato per accogliere gli oltre 160 atleti iscritti al campionato (per la precisione abbiamo avuto 163 partenti a rappresentare 10 società di tutta la Toscana). Ho raccolto da più dirigenti apprezzamenti per l'organizzazione e l'accoglienza: giro volentieri i complimenti a tutti coloro che, col loro lavoro e la loro passione, hanno fatto funzionare perfettamente l'impianto e il ristorante in particolare.

Tornando alla parte sportiva, come al solito i primi a scendere in pista sono i giovanissimi. Alessandro, Giuseppina e Sara hanno difeso i nostri colori nella categoria tradizionalmente più numerosa. Benissimo Giuseppina nella gara lunga e Alessandro che ha mancato per un soffio la finale anche per una incredibile serie di errori di cronometraggio (cosa che sta diventando davvero una spiacevolissima abitudine). Negli esordienti presenti al via Arianna, Ylenia, Cecilia, Chiara, Giovanni, Damiano e Gilda. Semplicemente abbiamo "portato a casa" tre medaglie d'oro e due d'argento. E dobbiamo dire bravo, bravo, bravo (tre volte) a Damiano che si è fatto ben valere nonostante il recente infortunio. Nella categoria ragazzi abbiamo schierato Manuela, Bianca, Marco e Benedetta: un argento e tre bronzi con Manuela che sale sul podio e Marco che realizza sui 200 un 19,96 di valore assoluto. Bene anche Bianca e Benedetta che hanno sfiorato il podio. Per gli allievi Azzurra, Valentina, Sladan e Alessandro in corsa: oltre all'oro di cui abbiamo già detto, Alessandro ha guadagnato anche due argenti. Due argenti anche per Angela fra gli Junior, mentre fra le senior Rachele, in gara con Ambra e Francesca ci ha regalato un oro e due argenti. 

Davvero tanti i "Primi Passi" col body del Gruppo, godetevi le foto di questa "corsa" di fine mattinata: uno spettacolo nello spettacolo.

E per finire le Americane: secondo posto sia per le senior, sia per gli allievi, quarto per le allieve. Emozioni regalate soprattutto dai maschi: Alessandro, Sladan e Marco sono stati in testa per quasi tutta la gara - arrivando secondi per una incollatura !

Il terzo posto nella classifica di società assoluta (quinto posto nella classifica avulsa delle categorie Giovanissimi ed Esordienti) è una buona base di partenza per arrivare alle finali nazionali di Fanano riservate ai più piccoli. Qualificazione raggiunta anche per numerosi atleti più grandi, che, grazie ai piazzamenti già descritti, si sono qualificati direttamente per i campionati italiani strada.

Sandro

risultati   fotografie (by Alessandro) video (by Tuscany)

PIOMBINO - 21 MARZO - PROVINCIALI

Forse piove, ... forse non piove. La domanda che ci facevamo durante il viaggio di andata. 

La risposta la sapete già. Piove, almeno quel tanto che basta per interrompere le gare a fine mattinata (e con l' "obbligo" di riprendere le gare chissà quando).

Si sono svolte solo le gare brevi di giovanissimi e esordienti, complete di errori di cronometraggio (ormai una consuetudine) che hanno un po' falsato parte della classifica. In attesa dei risultati, che probabilmente verranno pubblicati solo a programma completato, godiamoci le solite splendide foto dei nostri ragazzi.

Appuntamento a San Minato - 18 Aprile - per i regionali su strada.

Fotografie  

COMUNICATO STAMPA

SAN MINIATO (PI) – Partecipazione segnata dal tempo quella di domenica scorsa per il Gruppo pattinaggio San Miniato. Il sodalizio, impegnato a Piombino (LI) per i provinciali su pista FIHP, ha visto il rinvio delle competizioni causa maltempo già nel corso della mattinata.

Una fitta pioggia ha impedito il proseguimento della tappa livornese, rendendo possibile solo lo svolgimento delle brevi gare riservate ai giovanissimi ed esordienti, che non si sono lasciati intimorire dalle avverse condizioni climatiche.

Nonostante l'impegno di organizzatori ed atleti, non è stato neppure possibile stilare una classifica delle prove disputate, visto che, da regolamento, per i risultati finali bisognerà attendere lo svolgimento dell'intera manifestazione, rimandata a data da destinarsi.

Prossimo appuntamento con i pattini sanminiatesi domenica 18 aprile nell'impianto sede del gruppo, Casa Bonello a Ponte a Egola (PI) con i regionali su strada FIHP.

Ufficio stampa Gruppo pattinaggio San Miniato

MARINA DI GROSSETO - 14 MARZO 2010 - FIHP, PROVINCIALI STRADA

Prima uscita stagionale all'aperto per i nostri pattinatori, che, con l'aiuto di un po' di sole, ci hanno fatto trascorrere una buona giornata nella pineta di Marina.

La formazione del Gruppo di oggi: Alessandro, Sara, Giuseppina, Gilda, Chiara, Ylenia, Cecilia, Damiano, Giovanni, Bianca, Martina, Marco e Slajan. Paolo, Alessandra e Emiliano hanno guidato la carica dei "Primi Passi".

In mancanza di avversari in provincia di Pisa, vediamo cosa è successo a livello interprovinciale: acuti di Gilda e Marco, seconda e terzo nelle rispettive categorie, oltre al dominio di Giovanni e Damiano negli esordienti (sta diventando una piacevole abitudine).

Ma, al di là dei risultati ufficiali bisogna elogiare tutti gli atleti per il grande impegno profuso in gara, e - a costo di fare qualche eccezione -  in particolare Benedetta,  per i continui progressi che l'hanno portata a essere competitiva in una categoria difficile e Alessandro per aver agganciato con convinzione il gruppo dei primi fra gli esordienti !

Fra sette giorni ci ritroviamo a Piombino: prepariamo al meglio la nuova trasferta, soprattutto imparando a distinguere i pacchi di pasta da 1 Kg dagli altri ...

Sandro

risultati fotografie

SAN MINIATO, 7 MARZO - Tappa finale Giochi di Società UISP 2010.

Domenica 7 marzo 2010 si è svolta l’ultima tappa dei giochi UISP con i pattini, in una giornata purtroppo fredda, che non ci ha permesso di divertirci in piena libertà a Casa Bonello, costringendoci a ripiegare sulla palestra di Fontevivo. Questo non ci ha certo impedito di ridere e scherzare e impegnarci per portare a casa ottimi risultati! 

Tutti i bambini sono stati bravissimi, hanno pattinato con tutta la grinta che avevano; una lode va, in particolare, ai piccoli pattinatori che si cimentavano per la prima volta in un percorso con avversari di altre società e tante persone a guardarli. Naturalmente tutte queste persone hanno anche fatto tanto tifo per i loro campioni e noi allenatori (parlo anche a nome degli altri perché so che la pensiamo allo stesso modo) siamo molto soddisfatti di come è andata la giornata, di aver visto sorridere anche qualche piccolino/a che non si sentiva bene, un po’ influenzato/a.

Erano veramente tanti i bimbi della nostra società: i più piccoli erano Leonardo, che ha partecipato a tutte le tappe dei giochi UISP, Andrea e Giada per i quali, invece, era la prima volta; un inizio di carriera anche per Filippo, Samuele e Andrea della stessa categoria. Un po’ più grandi ma non meno coraggiosi all’esordio Anita, Irene, Giorgia, Asia e Sara, mentre per Lorenzo e Aurora ormai è chiaro come muoversi in pista.

Tra le più grandi c’erano Chiara, sempre più esperta e Giulia che, pur avendo iniziato da poco, ha dimostrato grande costanza e tenacia nel cercare i risultati migliori.

Non dobbiamo dimenticare che tutti questi bimbi hanno pattinato per giocare e divertirsi, senza una preparazione agonistica e si stanno avvicinando al mondo delle competizioni con i loro tempi. E’ stata un’occasione importante per un confronto con gli altri atleti della nostra squadra, più esperti, che si sono impegnati altrettanto a fondo; la loro grinta ha permesso alla nostra squadra di ottenere il secondo miglior punteggio di tappa e il quarto posto nella classifica generale. 

Bella la festa finale con distribuzione di magliette ricordo a tutti i pattinatori delle dieci squadre che hanno partecipato ai Giochi.

Ci vediamo alla prossima occasione, Cinzia.

Link alle foto  Link ai risultati  Classifica per Società

COMUNICATO STAMPA

SAN MINIATO (PI) - Successo per la quarta e ultima tappa dei Giochi di società Uisp 2010 di domenica scorsa a San Miniato. Organizzata dal Gruppo pattinaggio San Miniato in collaborazione con la Uisp, la manifestazione ha visto la partecipazione di ben 160 piccoli rotellisti arrivati nella città della rocca da tutta la Toscana per partecipare a questo evento. Lo scopo degli organizzatori era quello di promuovere il pattinaggio, uno sport sempre più apprezzato e diffuso anche per le sue caratteristiche di genuinità e vita sana all'aria aperta.

Molti dei partecipanti erano infatti alla loro prima esperienza sui pattini, bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni, che si sono messi alla prova divertendosi. Ben otto le società toscane a prendere parte: i Falchi di Venturina (LI), CS Robur Scandicci (FI), Polisportiva AS Marina (GR), Mens Sana di Siena, Polisportiva Coop Empoli, Pattinatori piombinesi, Arezzo roller e naturalmente i padroni di casa Gruppo Pattinaggio San Miniato.

L'evento si è svolto nella palestra di Fontevivo, a causa del maltempo che non ha permesso di utilizzare il moderno impianto di Casa Bonello sede del Gruppo sanminiatese. La palestra ha comunque accolto nel migliore dei modi i provetti rotellisti, regalando un pomeriggio di giochi e soddisfazioni per atleti e società. Al termine delle prove la consegna a tutti i partecipanti di un diploma e la maglietta dei Giochi Uisp 2010 con il logo appositamente creato per l'occasione dal Gruppo pattinaggio San Miniato.

Soddisfazione dunque del presidente Moreno Guerri e di tutto il gruppo sanminiatese, che adesso si prepara per l'appuntamento clou della stagione, il Gran Prix Internazionale d'Italia su pista in programma per l'8 e 9 maggio prossimi.

Ufficio stampa Gruppo pattinaggio San Miniato

MOLINA DI QUOSA  (SAN GIULIANO TERME)- TERZA TAPPA GIOCHI UISP 2010

Domenica 14 Febbraio si sono svolti i giochi di società che, ormai per la terza volta, vedono impegnati i nostri giovani pattinatori samminiatesi…

 Come sempre, ritrovo al  Sombrero e poi… via (con un po’ di ritardo) verso la nostra destinazione, cercando di essere i più veloci, ma soprattutto cercando di divertirsi il più possibile…

Dopo aver indossato il body di squadra e dopo aver effettuato i giri di prova i ragazzi hanno affrontato prima la gimkana con qualche dubbio e poi il pavesino in senso orario senza nessun problema…

 Il primo a scendere in campo è stato il nostro Leonardo che con il sostegno di Cinzia ha svolto il percorso fino alla fine…

 Subito dopo abbiamo visto tra i topolini Aurora, Alessandra, Emiliano e Lorenzo che hanno svolto le loro prove con tanti sorrisi e con qualche lacrimuccia per una caduta inaspettata (ma non grave) per la piccola Aurora…

E poi è stata la volta dei Piccoli Azzurri in cui si sono impegnati Giuseppina, Chiara, Sara e Alessandro;  tra i Primavera, invece, abbiamo visto Ylenia, Cecilia e Giulia che hanno svolto le loro prove con grinta ed entusiasmo.

 Tra i Principianti hanno svolto le loro gare con grande concentrazione Benedetta e Paolo.

E infine… medaglie e applausi per tutti!!!

 

Vi aspettiamo per prossima tappa… Casa Bonello!!!

Monica

Vai alla rassegna fotografica

PIOMBINO - SECONDA TAPPA GIOCHI UISP 2010

 Domenica 31 gennaio la giornata del Pinocchio coi Pattini comincia all’ombra del….Sombrero, e poi via tutti in carovana verso Piombino.

 Il colpo d’occhio è subito d’impatto una macchia bianca e giallorossa si nota in palestra, e bisogna ancora dire che grazie a Melissa che ci ha reso ancora più unici con le nostre belle divise quest’anno!!

Le prove da affrontare sono due : un doppio slalom e il certosino in senso inverso.

Cominciando dai primi passi Lilia si fa subito notare per la grinta nelle due prove, mentre Leonardo impegna Cinzia in un bellissimo slalom “congiunto” che scatena l’applauso della palestra.

Non c’è tempo per distrarsi perché fra i topolini finalmente Aurora è alla partenza per misurarsi in gara ed insieme ad Alessandra e Lorenzo ormai “navigati” delle gare affrontano con impegno i loro percorsi.

Sempre concentrata Sara fra i piccoli azzurri che fa due belle prove insieme a Giuseppina sempre sorridente, ed Alessandro che finalmente, con una gara impeccabile, fulmina tutti gli avversari, vincendo la propria batteria !!!

Le ultime raccomandazioni di Irene ed ecco in Pista nei Primavera Chiara, sempre veloce, che insieme a Ylenia e Cecilia dicono lo loro.

Ginevra chiude due prove regolari fra i principianti insieme a Paolo che viene tradito da una piccola caduta nella seconda, ma si rialza prontamente cercando di recuperare.

 Moreno, il presidentissimo, campeggia sul vessillo giallorosso esposto dai supporters in tribuna, gioendo per lo straordinario impegno che tutti i nostri atleti mettono sul campo.

 A fine giornata il giusto coronamento di tutti gli sforzi con il meritato trofeo.

 Un’altra bella giornata trascorsa insieme.

 

Alla prossima………

DARIO

Fotografie

Livorno, 17 Gennaio 2010 - REGIONALI INDOOR.

L'anno sportivo, si apre - come ormai di consuetudine - con i regionali indoor di Livorno.

Quest'anno il regolamento sportivo ha suddiviso le categorie giovanili a seconda dell'anno di nascita: abbiamo così quasi il doppio delle gare da disputare! Da notare anche che è raccomandata la massima disciplina da parte degli atleti in gara e che le sanzioni per gli scorretti sono state molto inasprite (o almeno così dovrebbe essere ...)

Si inizia con le gare sprint, poi i primi passi ed infine le gare lunghe.

Buoni risultati per i nostri atleti con diverse medaglie come concreto risultato. Ma andiamo a vedere gara per gara in ordine di età:

Con i primi passi abbiamo schierato Cecilia - prossimo il suo esordio in gara -, Emiliano, Paolo, Alessandra e Giuseppina dei veri fulmini a rotelle !

Debutta in gara Alessandro Nizza: si trova in una agguerritissima batteria, ma fa vedere tutto il suo carattere rialzandosi in fretta da una scivolata. Certamente lo vedremo crescere di gara in gara per la soddisfazione di tutti i tifosi giallorossi e del papà Dario. Nel folto gruppo delle "giovanissime 2" un buon settimo posto per Sara. Prime medaglie con Gilda che raccoglie l'argento sia nella destrezza, sia nella due giri. E raggiungiamo il massimo con gli esordienti maschi: Giovanni e Damiano monopolizzano il podio con due ori e due argenti - che coppia ! - Da segnalare che con 43.93 sec. Giovanni ha realizzato il miglior tempo assoluto della serata sulla due giri ad atleti contrapposti. Per le femmine Chiara, Arianna e Ylenia hanno difeso validamente i nostri colori.

Passiamo alle categorie maggiori: un bel 10 a Benedetta che col quarto posto nella lunga conferma i rapidi progressi che la vedono avvicinarsi sempre più al podio: un ottimo risultato per una atleta entrata da poco nel gruppo. E un bel 10 anche a Marco che, tornando alle gare dopo tanti mesi, ha conquistato il bronzo sulla gara lunga (e una bella arrabbiatura per le spinte prese nella gara breve). Bianca e Martina hanno difeso i nostri colori per la categoria "ragazze 2", assieme a Azzurra (allieve). Da segnalare infine un buon quarto posto di Sladan, sceso in pista nonostante fosse a corto di preparazione.

Sandro.

Fotografie (by Claudio & Dario)  Link ai risultati   VIDEO

Fontevivo, 10 Gennaio 2010 - BEFANA SUI PATTINI.

Befana sui pattini per tutti i pattinatori del Gruppo Pattinaggio San Miniato. Giochi, giochi ed ancora giochi fra pattini e birilli, cercando di essere veloci ... o niente premi !

Si inizia con la distribuzione delle magliette rosse: finalmente grandi e piccoli hanno una uniforme comune e il colpo d'occhio della squadra schierata a centro pista è davvero bello. 

Sorteggiate le squadre cominciano le gare: quanta grinta in pista, tutti vogliono arrivare primi per vincere la calza più bella ! Alla fine, per pochissimi punti vince la squadra blu, come riporta il "tabellone elettronico" (elettronico ?).

Applausi per tutti, ma soprattutto per Cinzia, Monica, Irene, Francesca e Enrico i nostri grandi allenatori che hanno formato davvero un bel gruppo.

E, per non perdere l'abitudine, tutti a mangiare a Casa Bonello, dove abbiamo iniziato nel migliore dei modi il 2010.

Per finire Moreno ha distribuito il nuovo abbigliamento sportivo offerto da "Melissa - Lavorazioni laser" che ci permetterà di scendere in pista belli come il sole.

Buon anno a tutti - Sandro.

Link alle foto